Perché ci piace fare sesso

Perché ci piace così tanto fare sesso?

Oggi, i comportamenti sessuali sembrano aver assunto molti significati psicologici, sociali, culturali, persino religiosi.

Tuttavia, alcuni sessuologi affermano che, al livello più elementare, c’è solo una vera ragione per cui le persone cercano il sesso.

Una ricerca americana di qualche tempo fa, ha chiesto agli studenti universitari del Dipartimento di Psicologia dell’Università del Texas ad Austin, che stavano partecipando ad altri studi presso il Laboratorio di psicofisiologia sessuale della medesima università, di pensare a tutte le potenziali ragioni per cui, loro e altri conoscenti, avevano già fatto sesso.

Alla fine, hanno ricevuto 237 risposte diverse.

Queste andavano dal voler provare piacere, all’eccitazione fisica, (due dei motivi più comunemente segnalati) a voler punire se stessi e ferire qualcun altro (due dei motivi meno comuni per fare sesso).

In sostanza il motivo principale del sesso veniva dall’attrazione verso un’altra persona.

Gli scienziati, alla fine hanno rilevato 4 macro categorie motivazionali.

Ragioni fisiche

Sotto questo ampio ombrello troviamo che il sesso allevia la tensione, dona piacere e il migliora le capacità sessuali.

L’attività sessuale riduce la pressione sanguigna e di conseguenza lo stress. Uno studio effettuato su 24 donne e 22 uomini ha chiesto loro di tenere un registro dell’attività sessuale.

Quindi, i ricercatori, li hanno sottoposti a situazioni stressanti, come parlare in pubblico, e hanno misurato la riduzione della pressione in relazione allo stress.

La ricerca ha altresì dimostrato che, il contatto fisico e le coccole durante e dopo il rapporto sessuale, riducono i livelli di cortisolo nel sangue, l’ormone che viene secreto quando aumenta lo stress.

Anche le tensioni psicofisiche diminuiscono notevolmente dopo un rapporto sessuale.

Ragioni basate sugli obiettivi

Sotto questa motivazione si raggruppano motivazioni come, ad esempio, il raggiungimento di un oggetto del desiderio, un mezzo per raggiungere uno scopo.

Gli americani le chiamano -goal oriented reasons- ovvero ragioni orientate all’obiettivo.

Fanno parte di questa categoria motivazionale la ricerca del concepimento, lo sviluppo del proprio status sociale, la vendetta ovvero il desiderio di ferire qualcuno, l’utilità per ottenere un vantaggio in una relazione.

Ragioni emotive

Anche le esperienze legate alle emozioni sentimentali rientrano nelle motivazioni che conducono al sesso.

Fare sesso con una persona creando un contatto fisico porta a sentirsi in sintonia con il partner portando alla luce sentimenti come la gratitidine e l’amore.

Ragioni di insicurezza

La scarsa autostima, la sensazione di sentirsi in dovere, le pressioni o la paura di perdere una persona, sono alcuni dei sentimenti che portano le persone a fare sesso per non deludere il partner e accontentarlo.

Le ragioni che spingono gli uomini e le donne al fare sesso sono le stesse ?

La risposta è Si e No.

Sono molte di più degli uomini le donne che sostengono di fare sesso per emozione, come espressione dell’amore verso l’altra persona, per dimostrare affetto, per consolidare legami intimi.

Queste scoperte avvalorano la teoria basata sull’evoluzione la quale sotiene che le donne, più degli uomini, preferiscono il sesso nel contesto di una relazione stabile e lo fanno quando provano dei sentimenti.

Sono, invece, molti più delle donne gli uomini che fanno sesso per motivi legati al puro piacere fisico, come voler raggiungere un orgasmo, o perchè spinti da un’eccitamento del momento.

È importante notare, tuttavia, che la maggior parte delle motivazioni a carattere emotivo che inducono a fare sesso, non sono le stesse per le donne e per gli uomini.

Gli uomini sono più favorevoli delle donne a fare sesso per aumentare e migliorare le proprie esperienze sessuali, per raccogliere un’opportunità del momento, o perchè trasportati da una forte attrazione fisica.

La soddisfazione sessuale

Non tutte le ragioni che spingono a fare del sesso conducono ad una stessa soddisfazione sessuale.

Un intenso benessere generato dal sesso va ben oltre il raggiungimento dell’orgasmo ed è in grado di sprigionare una massiccia dose di energia positiva spendibile, dall’organismo, per tutte le altre attività quotidiane.

La ricerca statunitense ha anche stabilito che vi è una significativa relazione tra motivazione e soddisfazione.

Infatti, i risultati mostrano che sia gli uomini che le donne provano un sentimento di maggiore soddisfazione se il sesso avviene fuori dalla coppia.

Il sesso praticato al di fuori di una relazione stabile, è quello più soddisfacente.

La mancanza del senso del dovere, le responsabilità, l’evasione dalla quotidianità, sono tra le motivazioni per spiegare l’appagamento.

Invece, il sesso usato per ottenere qualcosa in cambio, è considerato il meno soddisfacente.

Stesso vale quando si prende in esame il sesso usato per rimediare alle proprie insicurezze, o per ricercare nuove esperienze (che spesso deludono le aspettative).

La ricerca dell’Università del Texas ha ricevuto molta attenzione, ma ha sofferto di un limite riscontrato nella maggior parte degli studi sulla sessualità umana.
La maggioranza dei test effettuati riguardanti il sesso, è stata effettuata su partecipanti giovani.

Ciò ha sollevato una domanda: le motivazioni sessuali possano variare per uomini e donne nelle diverse fasi della vita?

Ad esempio, in che modo le motivazioni del sesso degli anziani sono paragonabili a quelle degli studenti universitari?

Le motivazioni sessuali di uomini e donne cambiano con l’età?

Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine ha cercato di rispondere a queste domande.

Un team di ricercatori in Belgio e nei Paesi Bassi, ha reclutato un campione di 4.655 persone online.

Ad ogni partecipanti è stato fornito l’elenco delle motivazioni sessuali generato dai ricercatori del sesso texani ed è stato chiesto loro di indicare con quale frequenza avevano fatto sesso per ognuna delle motivazioni in elenco.

Sono stati scelti per partecipare a questo nuovo studio, un gruppo di persone diversificato, con un’età compresa tra i 13 e gli 83 anni.

Il risultato ha evidenziato che fare sesso è piacevole sia per gli uomini che per le donne ad ogni età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *