Le posizioni sessuali che aiuteranno la tua vita sessuale

"Il sesso è limitato, ma l'erotismo è infinito", afferma Héctor Corredor, chirurgo specialista in urologia con un master in sessuologia clinica, direttore medico internazionale del Boston Medical Group. Siamo onesti, l'innovazione nei rapporti sessuali non è qualcosa che le coppie praticano di frequente, soprattutto quando stanno insieme da molto tempo. La qualità del sesso dipende da diversi fattori: salute sessuale, tempo, comunicazione non giudicante e creatività! Siete stufi del "missionario", della "pecorina" o del "cucchiaio"? Ecco alcune posizioni sessuali che probabilmente non conoscete e che vi aiuteranno nella vostra vita sessuale: mettetevi comodi, aprite la mente e preparatevi a godere!

 

Poco tempo per il sesso?

Il ritmo di vita odierno lascia poco tempo per il romanticismo. È curioso che, essendo il sesso una delle attività più importanti per gli esseri umani, soprattutto per gli uomini, dedichiamo solo 6 o 7 minuti al rapporto sessuale o 13 minuti ai preliminari, secondo gli esperti di salute sessuale maschile del Boston Medical Group.

Ci sono 24 ore in un giorno, e dedichiamo solo 13 minuti due volte alla settimana? Forse non si tratta di quantità ma di qualità, ma non ci impegniamo molto in quest'ultima.

La nostra educazione sessuale carente e talvolta conservatrice, lo stress, la routine quotidiana, le molteplici occupazioni o l'apatia possono limitare il nostro universo erotico.

 

Quante posizioni sessuali esistono?

 Le posizioni sessuali che potete provare a letto – e in qualsiasi altro luogo vi porti la vostra immaginazione – sono tante quanti sono gli esseri umani al mondo. Non si tratta di diventare un acrobata del circo, ma di sperimentare e creare nuove esperienze che vi aiutino a godere di più della vostra vita sessuale.

Quando si parla di posture sessuali, la prima cosa che viene in mente è il Kamasutra, un antico testo indù sul comportamento sessuale umano e sull'amore, spiegato in modo molto ampio, ma che tutti identifichiamo come il "manuale delle posture sessuali".

 

Kamasutra

Kama-sutra significa etimologicamente "aforismi sulla sessualità": kāma è "piacere sessuale" e sūtra, "filo, breve frase".

Nel corso dei secoli sono state pubblicate migliaia di versioni di questo libro, ma l'originale è composto da 36 capitoli e 7 temi diversi. Il Kama-sutra considera il sesso e il fare l'amore "come una vera e propria arte da coltivare", su cui tutti i sessuologi sarebbero d'accordo, cercando sempre il piacere dell'uomo e della donna.

Nel capitolo "Sull'atto sessuale" – quello che tutti scambiano per l'intero volume – parla in modo molto approfondito di baci, preliminari, orgasmo, tabù e, naturalmente, posizioni sessuali.

Secondo lo storico Daud Ali, il Kama-sutra presenta 8 modi fondamentali di fare l'amore e 8 posture (asana); in totale, il testo sessuale più famoso del mondo ci mostra 64 "arti", come l'autore chiama la combinazione di un modo di fare l'amore con una posizione. Chi ha letto questo libro saprà che "fare l'amore", secondo il Kamasutra, "è l'arte di giocare con l'altro, scoprendo i punti più sensibili del partner per fargli provare piacere e tenendo sempre presente qual è la differenza tra i due".

Per quanto riguarda le posizioni, Juan Manuel Martinez Preciado, medico chirurgo con master in sessuologia clinica, epidemiologo, membro del gruppo internazionale di gestione medica Boston Medical Group, afferma: "sebbene le variazioni siano quasi innumerevoli quando usiamo la nostra immaginazione e variamo l'angolo dei corpi, la posizione delle mani e delle gambe o usiamo risorse come cuscini, sedie o tavoli, potremmo riassumere le posizioni sessuali – in coppie di uomo e donna – in quattro gruppi: l'uomo sopra, la donna sopra, di lato e l'uomo dietro la donna. Ogni posizione ha delle varianti, tra cui vantaggi e svantaggi, ma la maggior parte dei modi in cui ci posizioniamo nel sesso rientra in questa classificazione".

 

Quindi tutti quegli articoli che promettono di mostrarvi 100 posizioni del Kamasutra per fare l'amore, in realtà sono varianti delle stesse in cui ognuno mette il suo "tocco personale".

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *