Il dono e l'occidente

Il dono e l’Occidente. Conversazione su un gesto inspiegabile

In questa fase della sua speculazione filosofica Guido Zingari cerca di smascherare attraverso il ragionamento aperto alcune perversioni del pensiero occidentale, in particolare di quello filosofico. Il tema del “dono” è oggi tra i più abusati e travisati, c’è un abisso incolmabile tra l’idea del dono e la sua pratica.

Tra il concetto di dono slegato da un ritorno utilitaristico e l’idea di dono come strumento di potere e di distinzione sociale. In queste conversazioni Zingari ripercorre una storia ideale del concetto di dono, tracciando un sentiero esplicito tra occidente e resto del mondo, tra pensiero filosofico e tradizione teologica, dicotomie importanti per rinvenire una radicalità autentica nella spontaneità del “dono”.

«La storia del dono è la storia della sua degenerazione. L’idea alta, regale, del dono è stata trasfigurata nei termini semplicistici, banali e volgari di oggi. Sembra quasi che la nostra mentalità non sia capace di guardare e approfondire il senso di questa idea e di questa pratica».

«Nella filosofia il dono è stato sostituito dall’interesse, questo è un fatto che non può essere contraddetto. Anche la stessa pretesa dei filosofi moderni di indagare sulle facoltà conoscitive ha portato, per esempio, a un allontanamento progressivo dalla spontaneità. L’interesse per il dono e per la gratuità si è spostato piuttosto nell’arte. La filosofia ha lasciato il posto all’arte. Oggi nell’arte certamente noi abbiamo il riferimento più forte a ciò che è libero e creativo. Cosa ci potrebbe essere di più vicino?»

Guido Zingari (Roma 1949) insegna Filosofia del Linguaggio presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha pubblicato diversi saggi tra i quali: Leibniz, Hegel e l’idealismo tedesco, Mursia, Milano, 1991 (tradotto in lingua tedesca); Oscenità interiori. Verità ambigue e retoriche perverse, Costa & Nolan, Genova, 1996; Il pensiero in fumo, Costa & Nolan, Genova, 1999; Speculum Possibilitatis, Jaca Book, Milano, 2000.

Guido Zingari, Il dono e l’Occidente. Conversazione su un gesto inspiegabile, le nubi edizioni, Roma 2005
Saggi p. 74
€ 8,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *