Cos’è l’effetto yo-yo e come evitarlo

Se vuoi perdere peso devi assolutamente evitare l’effetto yo-yo. Prendi il controllo del tuo corpo per sempre e goditi i chili persi a lungo termine.

 

L’effetto yo-yo è un termine coniato per la prima volta da un accademico della Yale University per descrivere un'esperienza che moltissime persone che cercano di perdere peso da tanti anni hanno sperimentato, spesso con sentimenti di frustrazione. Hai passato anni a cercare di perdere peso, ma poi hai inevitabilmente finito per rimetterlo su di nuovo per poi ricominciare tutto da capo? Allora saprai come ci si sente. Uno studio ha dimostrato come ci siano soggetti più predisposti di altri a perdere peso per poi rimetterlo su con gli interessi. Questo oltre che essere estremamente frustrante e demotivante è anche molto deleterio per il corpo, che deve ogni volta adattarsi ai cambiamenti che un cambio di peso comporta, dall’introito calorico fino all’aumento della massa grassa che stressa continuamente la pelle e gli organi interni.

 

Cosa puoi fare per eliminare l’effetto yo-yo

Il modo migliore per evitare questo continuo susseguirsi di cicli, caratteristico nelle diete yo-yo, è quello di perdere peso lentamente e soprattutto in modo sostenibile. Non lasciarti tentare dal seguire diete alla moda che promettono di perdere molti chili in pochissimo tempo, e se decidi di usare bruciagrassi e frullati sostitutivi, inseriscili in una dieta ipocalorica controllata. Le diete drastiche possono portare a una grande perdita di peso, ma è improbabile che durino a lungo: ad un certo punto il corpo reagisce adattandosi all’eccessivo deficit calorico (quindi non si perde più peso) oppure richiedendo fortemente cibo con conseguenti episodi di abbuffate che diventeranno sempre più frequenti e porteranno ad un inevitabile risalita dell’ago della bilancia.

 

Qual è il modo migliore per perdere peso?

Il modo migliore per perdere peso è quello di cambiare radicalmente le abitudini che sono la causa principale della perdita di peso. Educati sul mantenere un deficit calorico sostenibile, non pensare solo a mangiare ma soprattutto a nutrirti, scegliendo quindi alimenti ricchi di vitamine, Sali minerali e componenti nutritive importanti quali proteine, carboidrati e grassi buoni, puntando quindi sempre su scelte alimentari sane. Impara di quanto cibo ha bisogno il tuo corpo veramente e evita di “mangiare con gli occhi” sovrastimando o sottostimando eccessivamente le tue porzioni. Progetta un piano alimentare che pensi ti possa piacere così sarai sicuro di volerlo seguire a lungo anche quando ti capiterà di sgarrare. Va benissimo perdere peso velocemente. Ma devi pensare a come mangerai il mese prossimo, l'anno prossimo e tra 10 anni.

 

Perdere peso in modo lento e costante è sempre meglio di dover affrontare gli alti e bassi della dieta yo-yo, sia fisici ma soprattutto psicologici. Sii paziente. Immagina come potrai essere diverso tra 6 mesi e lavora per raggiungere questo obiettivo. Alcune persone hanno passato decenni seguendo diete che hanno portato solo a repentini cali e aumenti di peso e molte di loro si sono ritrovate più pesanti e più grassi di quando hanno iniziato la dieta. Tutto ciò non fa bene al tuo corpo, alla tua mente o alle tue emozioni. Imparando a mangiare bene puoi raggiungere i tuoi obiettivi e sperimentare la felicità e la libertà di non dover mai più iniziare una nuova dieta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *