Come viene diagnosticata la disfunzione erettile

Se hai avuto difficoltà ad avere o a mantenere l'erezione, parlarne con il tuo medico è sicuramente il primo passo da fare. Una tale conversazione non è mai facile, ma grazie in parte alla maggiore sensibilizzazione su questo problema e il suo trattamento, molti tabù sull’argomento sono stati abbattuti.

Spot televisivi mostravano uomini sicuri di sé che si recano dal medico per discutere il problema e ne escono sollevati dopo aver fatto questo passo importante. Ciò che è fuorviante è che tali spot lasciano l'impressione che non ci sia molto da discutere e che tutto ciò di cui avete bisogno è una prescrizione e le vostre erezioni torneranno forti e durature come prima. In realtà, il vostro medico deve diagnosticare la causa della vostra disfunzione erettile per raccomandare un trattamento efficace.

Mentre la terapia di solito comporta l'uso di farmaci, la disfunzione erettile è a volte un sintomo di una condizione sottostante che richiede un trattamento specifico. Inoltre, i farmaci sono più efficaci per alcune cause di disfunzione erettile che per altre. Per esempio, se avete subito un intervento chirurgico alla prostata, le pillole probabilmente non funzioneranno così bene come altri trattamenti. E se una condizione psicologica è significativamente coinvolta, si può beneficiare di una consulenza con un professionista della salute mentale esperto in terapia sessuale. Se invece il disturbo è di lieve entità si può ricorrere all’uso di integratori sessuali per rendere più forte l’erezione, eliminare la prostatite e aumentare la potenza sessuale: li trovi sul sito Pene Top, dove potrai leggere le recensioni di chi li ha provati!

 

Condividi la tua storia medica

All'inizio, il medico probabilmente ti chiederà la tua storia medica. Ha qualche malattia cronica? Quali malattie e operazioni ha avuto in passato? Quali farmaci stai prendendo, se ce ne sono? Il medico probabilmente ti chiederà anche del tuo benessere psicologico e del tuo stile di vita: soffre (o ha mai sofferto) di depressione? Sei molto stressato? Bevi alcolici? Fuma? Usa droghe illegali? Ha sentito una perdita di affetto per il suo partner? Si è recentemente interessato a un nuovo partner?

  • Come parte di questa storia medica, sii pronto a raccontare al tuo medico dettagli specifici sui sintomi che ti hanno portato in ufficio e quando sono iniziati. Il medico potrebbe voler sapere quanto spesso ha fatto sesso prima che il problema iniziasse e se ci sono state settimane o mesi in passato in cui ha avuto una disfunzione erettile. Il medico può condurre un test di screening scritto o verbale.
  • Se la causa è chiara – una recente operazione per il cancro alla prostata, per esempio – la conversazione può passare direttamente alle opzioni di trattamento. Altrimenti, potrebbe essere necessario rispondere a più domande per aiutare il medico a restringere le possibili cause ed evitare test inutili.
  • Una questione chiave è se i sintomi sono comparsi gradualmente o improvvisamente. La disfunzione erettile che si presenta gradualmente spesso indica cause che coinvolgono il flusso sanguigno o i nervi. D'altra parte, una perdita improvvisa del desiderio sessuale o della capacità di avere erezioni di solito suggerisce che un farmaco o una difficoltà psicologica, come la depressione o lo stress, può esserne la causa.
  • Non essere imbarazzato se il medico ti chiede delle erezioni mattutine o se riesci ad avere un'erezione se ti masturbi. La capacità di farlo è un indizio importante per determinare se il problema ha una base psicologica o fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *